A NEW WEST SIDE STORY
MUSICAL
Libera trascrizione di Andrea Amici e Simone Zappalà
per due pianoforti e percussioni
dall’originale di Leonard Bernstein
Stefania Cafaro & Luca Ballerini – pianisti
Ensemble di percussioni Officina del ritmo
Corpo di ballo Accademia Danse là Vie
Carmen Failla – direttore
Regia di Armando Nilletti
Assistente alla regia Costanza Scalia
Coreografie e Costumi Giusi Vitorino
L’evento speciale inaugura il 50° Festival Internazionale Notomusica 2025 proponendo una nuova versione del celebre musical – di cui firma la regia Armando Nilletti e le coreografie Giusi Vittorino – che è più di una rilettura musicale: un atto creativo dei compositori Andrea Amici e Simone Zappalà che hanno guardato il capolavoro di Bernstein con occhi nuovi, portandolo nel cuore del XXI secolo. Sul palco i pianisti Stefania Cafaro e Luca Ballerini con l’ensemble di percussioni L’Officina del Ritmo, diretti dal Maestro Carmen Failla.
Il musical andato in scena per la prima volta al Winter Garden Theatre di Broadway nel 1957 viene proposto con le musiche eseguite dal vivo che in parte attingono alle partiture di Bernstein (esattamente alla riscrittura per pianoforti e percussioni).
Così “A new West Side Story” è una reinvenzione poetica e musicale, arricchita da inserti e pagine originali dei compositori, capace di far emergere nuove risonanze emotive e timbriche, pur mantenendo vivo lo spirito originario dell’opera.


