Skip to main content

Organizzatore

Associazione Concerti
Telefono
0931 966 466
Email
info@notomusicafestival.com

Luogo

Salone delle Feste - Palazzo Nicolaci
Noto, SR

Prossimo evento

QR Code

Data

Giu 19 2022
Expired!

Ora

7:30 pm

FagotTango

Antonino Cicero       fagotto
Fabrizio Mocata       pianoforte

Scarica il programma

Programma

Escolaso A. Piazzolla
Danzarin J. Plaza
Fagottango F. Mocata
Romance De Barrio A. Trolio
Street Tango A.Piazzolla
Ave Maria A.Piazzolla
Quejas De Bandoneon J. De Dios Filiberto
Cruzando F. Mocata
Piccolo Vals F. Mocata
Vuelvo Al Sur A. Piazzolla
Janne Y Paul A. Piazzolla
Valsecito Amigo A. Trolio
Trampera A.Trolio

Antonino Cicero - fagotto

Si è diplomato in fagotto con il massimo dei voti presso l’Istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha seguito vari corsi di perfezionamento e musica da camera tenuti da Claudio Gonella, Roberto Giac- caglia, Patrizia Pane e Francesco Bossone. É stato premiato in vari concorsi musicali nazionali ed inter- nazionali come solista e in formazione cameristica classica. Collaborando con varie orchestre Italiane ed estere è stato anche fagotto solista per la Houlencourt Soloists Chamber Orchestra di Bruxelles dal 2012 al 2014. Svolge una intensa attività concertistica solistica e cameristica per Associazioni e Istituzioni Musicali in Italia e all’estero. Virtuoso di fagotto non solo nei consueti contesti classici, barocchi e ca- meristici lo è anche nel jazz, nello swing e, soprattutto, nel tango, linguaggio in cui opera con successo da oltre dieci anni. Nel gennaio 2012 forma il Sestetto Armonia per archi e fagotto con cui affronta il re- pertorio di Piazzolla. Lo stesso anno pubblica il CD “Pasion de Basoon” dedicato al repertorio del tango e musiche latine con grande successo di critica e di pubblico. Nel 2014 fonda il Quartetto Atipico Danzarin dedicato alla divulgazione della musica tradizionale tanguera con cui realizza un’intensa attività con- certistica in teatri e milonghe. Nel 2016 incide il CD “An Italian Tale” in duo con Luciano Troja e musiche originali dello stesso per l’etichetta Almendra Music. Nel 2021 pubblica due album dedicati al tango. In occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, pubblica per la prestigiosa etichetta argentina Acqua Records l’album “FagotTango” in duo con Fabrizio Mocata, progetto che ottiene grandi consensi di critica e di pubblico.

Fabrizio Mocata - pianoforte

Fabrizio Mocata, pianista e compositore siciliano, si diploma a Firenze nel 1995. Ha collaborato come autore e musicista con Povia, T. Nordgarden, M. Fontana e B. Dati. Nel 2008 viene invitato al Bobby Durham’s tribute a Phildelphia, dove suona con S. Monteiro e J. Hunter.
Dopo diverse collaborazioni live e in studio, pubblica nel 2009 il suo progetto da leader “Puccini Moods”, in trio con E. Fioravanti e G. Scaglia. Il lavoro gli procura un’intensa attività live che gli per- mette di coinvolgere nel progetto musicisti del calibro di J. Helliwell (sax dei Supertramp), N. Gori, A. Marcelli, R. Meli Lupi, S. Ravasini, D. Malvisi e E. Zirilli.

A Febbraio 2012 si è esibito a Granada per il Retroback film. Sempre nel 2012 è stato in Canada dove ha suonato come solista al Toronto Tango Marathon Experience a al Brampton Global jazz & blues festival 2012. Dal 2012 assume la direzione musicale dell’Orchestra del Toronto Tango Experience festival. Nel 2013 registra e pubblica il cd “Free The Opera!” (RAM records) in trio con G. Scaglia e P. Wertico. Il progetto viene presentato nel 2014 in tour italiano e al “Valdarno Jazz Festival” e inoltre il trio, insieme a F. Bosso, da vita a un’altra prima mondiale del progetto “Genio Italiano” presso il Teatro dell’Opera di Firenze. Continua fino ad oggi con una intensa attività LIVE tra cui i festivals jazz di Otranto, Beat Onto, Teatro delle Palme di Napoli , Blue Note di Milano, Auditorium Candiani a Venezia, Conservatorio di Rovigo, Festival Jazz di Montevideo, Expo Tango festival di Genova, Tango festival di Medellin (Colombia), Casa del Jazz (Roma) e molti altri. Nel 2013 comincia anche la col- laborazione con il tenore F. Armiliato con cui produce il CD Recital CanTANGO (ALFAMUSIC – 2017); nel progetto grandissimi ospiti come D. Dessì. R. Olivera, A. Ardit, R. Jaurena e importantissimi mu- sicisti rioplatensi e italiani.

Leave a Reply