Skip to main content
QR Code

Data

Apr 03 2022
Expired!

Ora

7:00 pm - 8:15 pm

Capolavori pianistici dal ’700 ad oggi – Allegra Ciancio pianoforte

Sentite l’aria di primavera? La nuova stagione porta con sè un concerto che vedrà protagonista Allegra Ciancio.
Domenica 3 aprile alle 19:00, il Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci risuonerà dei capolavori pianistici dal ’700 ad oggi.

In programma le suggestive melodie di Johann Sebastian Bach, Franz Joseph Haydn, Fryderyk Chopin, Luciano Berio e Franz Liszt.

SCARICA IL PROGRAMMA

Bio

Nata a Catania nel 1994, nel giugno 2017 consegue la Laurea di II livello sotto la guida del M° Maria Pia Tricoli presso il Conservatorio Vincenzo Bellini della sua città, dove, nell’Ottobre 2015 ha conseguito il Diploma di pianoforte con votazione 10 e lode.
Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici ottenendo primi premi e primi premi assoluti: Concorso internazionale “Gianluca Campochiaro” di Pedara, Concorso “Mandanici” di Barcellona P.G., Concorso “Tuttarte” di Gravina, Con- corso Nazionale di Musica “Amigdala” di Viagrande, Concorso Nazionale “Sal- vatore Gioia” di Villarosa, al Concorso Musicale organizzato dal Rotary Club di Augusta; al Concorso Internazionale “V. Scaramuzza”. Nel 2011 ha vinto il premio quale migliore esecuzione di Liszt nell’ambito del premio Raciti.
Ha inoltre seguito le lezioni di maestri e pianisti di chiara fama internazionale quali Benedetto Lupo, Bruno Canino, Franco Scala, Leonid Margarius, Michele Marvulli, Enrico Pace, Sergio Perticaroli, Vincenzo Balzani.
Ha tenuto concerti per importanti stagioni concertistiche e associazioni in veste di solista, in formazione cameristica e con orchestra: per l’Estate Cata- nese; per l’AFAM sia in veste di solista che in duo con violino; per l’Associa- zione Concerti “Città di Noto” in formazione cameristica con il quartetto “Aetna” nell’esecuzione del concerto K414 di W.A. Mozart; per l’Auditorium Rai di Palermo; per l’Associazione Concerti del Tempietto a Roma; per l’Asso- ciazione “Amici della Musica” Calatafimi Segesta; per l’Associazione “Akire” di Catania; per il Rotary Club Paternò – Alto Simeto; per l’Associazione Amig- dala; presso la Galleria Regionale Palazzo Bellomo di Siracusa, per l’A.C.A.M di Crotone; per il Circolo Professionisti di Paternò; per l’Associazione Culturale “Incontro con la Musica” di Giarre; per l’Associazione Paternò “ArteMusica”; presso l’Auditorium di Seveso, per la Rassegna “Respiri d’autore” alla Tenuta S. Michele di Santa Venerina.
A maggio 2016 è stata selezionata dal Liceo Musicale come miglior esecutrice del concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven n. 3 op. 37, poi eseguito nell’estate. Nel 2017 ha partecipato allo stage presso il Teatro Massimo Bellini come pianista accompagnatore al coro diretto dal M° Ross.
È stata insegnante di pianoforte presso l’Associazione “Gravina Arte”, com- missario per la “2° Selezione Giovani Talenti” di Gravina nel maggio 2016 e al Concorso Musicale Nazionale “Ethos” Città di Centuripe nel 2017, pianista ac- compagnatore al Liceo coreutico “Pina Bausch” di Busto Arsizio e si è perfe- zionata presso l’Associazione “Pianofriends” di Milano con il M° Vincenzo Balzani. E’ stata insegnante di pianoforte presso la Scuola Media “Machiavelli” di Cadorago e ha concluso il Master in Music Pedagogy al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, nella classe del M° Anna Kravtchenko. Attual- mente frequenta il Master in Advanced Studies in Music Performance and In- terpretation presso lo stesso Conservatorio.

Leave a Reply