JANOSKA ENSEMBLE
VIVALDI 300
Le Quattro Stagioni in “Stile Janoska”
Ondrej Janoska – violino
Roman Janoska – violino
Frantisek Janoska – pianoforte
Julius Darvas – contrabbasso
Lo Janoska Ensemble, presenta il quarto CD edito dalla Deustche Gramhophon, per celebrare i 300 anni di Antonio Vivaldi in “Stile Janoska” configurandosi come ponte tra l’arte dell’improvvisazione del tempo e il ritmo e l’armonia dei giorni nostri. Ognuno dei quattro musicisti rielabora la propria stagione in un unico movimento, collegando così la stagione scelta al proprio strumento. Ad esempio, Julius Darvas sceglie l’autunno per il suo contrabbasso, con lo scenario associato alla caccia, al ringraziamento per il raccolto e alle danze contadine.
Il quarto album che uscirà in ottobre 2024, includerà una versione per ensemble delle “Quattro Stagioni”, ovvero una versione per due violini, contrabbasso e pianoforte. Allo stesso tempo, però, sarà pubblicata anche una versione per orchestra d’archi e una per orchestra sinfonica, che saranno disponibili per il progetto “Janoska Goes Symphonic“.
In altre parole, le Stagioni di Vivaldi si fondono con lo Stile Janoska e potranno essere ascoltate sia nella versione per due violini, contrabbasso e pianoforte, che nella versione esclusiva ensemble-orchestra.


