Skip to main content

NOTO –  Milioni di follower e platee stracolme li seguono in tutto il mondo per la loro trascinante unicità. In esclusiva per  il Festival internazionale Notomusica e per la prima volta in Sicilia arriva il duo Igudesman& Joo con il loro  ultimo spettacolo Play It Again, in cui danno ancora un volta prova della loro “comica”e  rivoluzionaria rivisitazione della musica classica.

L’appuntamento è per domenica 7 agosto alle ore 21.15 nel Cortile del Collegio dei Gesuiti, nel centro storico del barocco netino.

Molto spesso la parte migliore dei concerti sono i bis e allora perché non cominciare direttamente da lì? Cosa succederebbe se ogni pezzo fosse un bis?  Play It Again, terzo show del duo (dopo A Little Nightmare Music e And Now Mozart) è  tutto alla rovescia e avvera i desideri del pubblico! Sebbene nessuno spettacolo di Igudesman & Joo sia  uguale, con Play It Again viene promesso esplicitamente che ogni concerto sarà profondamente diverso l’uno dall’altro, al punto che il pubblico dovrà tornare ancora e ancora.

Il violinista Alexsj Igudesman e il pianista Richard Hyung-ki Joo  privilegeranno l’interlocuzione con il pubblico, di cui esaudiranno in diretta le richieste. Ogni brano dello show sarà deciso spontaneamente subito prima e ci sarà l’occasione per i fans di fare delle richieste specifiche, avranno così l’opportunità di delineare attivamente la direzione che prenderà lo spettacolo quella sera.

Inoltre, dopo aver girato il mondo per più di un decennio ed impegnandosi per esibirsi utilizzando la lingua locale, Play It Again sarà presentato da Igudesman & Joo in un nuovo linguaggio, una sorta di Esperanto globale e multiculturale che tutti saranno in grado di comprendere: il Joodesmanish!

Una volta che Igudesman & Joo avranno suonato Play It Again  vorrete venire a sentirli di nuovo!!!

Tra i fan del duo grande nomi del mondo dello spettacolo.

“Ho avuto il grande piacere di condividere il palcoscenico con i miei amici, Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo, e  posso dirvi che anche di persona sono proprio così come nei loro show. Sono divertentissimi, estremamente originali, e come se non bastasse anche degli esperti musicisti. La loro miscela di musica classica e commedia è assolutamente unica” afferma l’attore John Malkovich.

“Lo show sulla musica e sulla vita dei musicisti più divertente che io abbia visto, dai tempi del grande Victor Borge. Non riuscivo a smettere di piangere dalle risate per l’intera serata” confessa il violinista Gidon Kremer.

A Little Nightmare Music porta il surrealismo nella sala da concerto e gli abbassa i pantaloni! Molto musicale, molto coinvolgente e molto divertente” commentat Terry Jones dei Monty Python.

E così  anche Sir Roger  Moore, attore di tanti indimenticabili personaggi incluso 007: “A Little Nightmare Music (Una piccola musica da incubo) non si può certo definire un incubo! Hyung-ki e Aleksey sono un sogno….andate a vederli!”

Come racconta il direttore d’orchestra Bernard Haitink: “Aleksey Igudesman e  Hyung-ki Joo hanno suonato per i festeggiamenti del mio ottantesimo compleanno. Sono quasi morto dalle risate. Mi piacerebbe invitarli di nuovo per il mio 85mo, ma potrebbe essere un po’ rischioso…”

“Igudesman e  Joo  non sono soltanto dei virtuosi della musica ma anche dei maestri di comicità. Tutto quello che toccano si trasforma in oro”, questo il giudizio del violoncellista Mischa Maisky.

I prossimi concerti. Un omaggio alle più belle colonne sonore – dalle musiche di Nino Rota e Armando Trovajoli a quelle di Ritz Ortolani, Nicola Piovani ed Ennio Morricone – è quello impaginato da un ensemble di prim’ordine come I Cameristi di Roma (9 agosto), che annovera elementi di spicco, tra i quali il direttore artistico di Notomusica, Ugo Gennarini, al clarinetto.

Vienna Saxophone Ensemble (12 agosto) è un gruppo internazionale in cui spiccano Theodore Kerkezos sax soprano e il pianista Francesco Nicolosi. L’ensemble utilizza una serie di arrangiamenti per  attraversare la storia della musica: da Händel a Piazzolla, da Theodorakis a Mihlaud e Gershwin.

Per gli amanti del jazz, negli ultimi tre appuntamenti scenderanno in campo nomi stellari. La vigilia di Ferragosto sarà all’insegna del Billy Cobham Quintet (14 agosto), guidato che dal celeberrimo batterista. Si tratta dell’unica tappa siciliana dell’eccezionale quintetto, così come in esclusiva sono stati scritturati gli altri protagonisti di Notomusica.

Dopo la pausa ferragostana il grande jazz torna con il trio del pianista Enrico Pieranunzi (19 agosto). Titolo del progetto è “Play Gershwin”, su trascrizioni ed elaborazioni originali dello stesso Pieranunzi, da An American in Paris a “The man I love” e “I got rhythm” da Rhapsody in blue a Porgy and Bess.

Last but not least. S’intitola “Il Mangiadischi” e prevede la rilettura jazzistica delle musiche di Buscaglione, Carosone, Modugno, Kramer, Trio Lescano. Questo il percorso immaginato da e per Mauro Ottolini& l’Orchestra  Ottovolante (22 agosto) all’insegna della celebrata musica leggera italiana del pre e dopoguerra.

Il Festival Internazionale Notomusica è promosso e sostenuto dal MIC-Ministero della Cultura, dall’Assessorato Regionale al Turismo e dal Comune di Noto. Il Festival è organizzato e prodotto dall’Associazione Concerti Città di Noto, fondata da Corrado Galzio nel 1975.

Per info su costi biglietti e abbonamenti: Associazione Concerti Città di Noto – Palazzo Nicolaci, via Cavour n.53 – tel. +39 0931 966466, assoconcertinoto@gmail.com

Prevendite presso Info Point Città di Noto – Corso Vittorio Emanuele n.135 e Ortigia Viaggi – Viale Tica n.144, Siracusa; biglietti on-line www.notomusicafestival.com, Circuito Vivaticket www.vivaticket.com. Associazione Concerti Città di Noto – Palazzo Nicolaci, via Cavour n.53 – tel. +39 0931 966466, assoconcertinoto@gmail.com